L’università di Trieste verso il 2020

Manifesto Programmatico di Maurizio Fermeglia

Il giorno 6 giugno è stato reso noto il risultato delle elezioni : Maurizio Fermeglia 54%, Lorenza Rega 46%. Pertanto Maurizio Fermeglia sarà il nuovo Rettore dell'Università di Trieste dal 2013 al 2019. Un sentito ringraziamento a tutti quelli che mi hanno supportato.

Fermeglia

Profilo di Maurizio Fermeglia

Maurizio Fermeglia si è laureato in Ingegneria chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste nel 1980. Ha superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere chimico nel 1985. Maurizio Fermeglia è stato ricercatore dal 1981 al 1983 presso la Denmark Technical University (DTH). Nel 1984, ha preso servizio presso il dipartimento di ingegneria chimica dell’Università di Trieste, quale ricercatore universitario vincitore di concorso nel settore Principi di ingegneria chimica. La sua posizione attuale è professore ordinario presso il dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste dove tiene i corsi di ‘Reattori chimici e biochimici’, ‘Basi di dati’ ed un modulo del corso di ‘Progettazione di processo e di materiali’.

Ha ricoperto la carica di direttore di dipartimento dal 2006 al 2012 e presidente del Consiglio delle Strutture Scientifiche dell’Università di Trieste dal 2010 al 2012. Al momento è direttore della scuola di dottorato in Nanotecnologie dell’Università di Trieste

Le principali attività di Ricerca di Maurizio Fermeglia si focalizzano sui seguenti argomenti: modellistica multiscala per la progettazione di materiali e per le scienze della vita, equilibri di fase e termodinamica applicata, simulazione di processo, simulazione molecolare, nanotecnologie, nanomedicina. Maurizio Fermeglia, tra le altre, è membro del EFCE (European Federation of Chemical Engineers) ed in particolare del working party su termodinamica e fenomeni di trasporto, è IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) fellows, è membro dell’AIChE (American Institute of Chemical Engineering), è membro del GRICU (Gruppo Ricercatori Italiani di Ingegneria Chimica) e dell’AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica).

Maurizio Fermeglia ha pubblicato oltre 140 articoli su rivista e capitoli di libro con peer review ed ha presentato oltre 180 lavori a convegni in qualità di invited plenary speaker, keynote, presentazione orale o poster. Egli ha anche tenuto seminari su invito in numerosi enti di ricerca pubblici e privati oltre che organizzato seminari e incontri su temi concernenti l’ingegneria di processo, nanotecnologie e modellistica multiscala. E’ stato relatore di dozzine di tesi magistrali e specialistiche in Ingegneria chimica e Ingegneria informatica. E’ stato supervisore di tesi di dottorato presso l’Università di Padova e di Trieste. Nella area della progettazione di nano materiali, è stato coordinatore locale in diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea FP6 ed FP7 sul tema specifico della simulazione e modellistica. E’ stato consulente scientifico dell’ICS - UNIDO per il sottoprogramma 'Process Simulation' dal 1999 al 2011 e dell’UNEP per l’implementazione del PRTR in diversi paesi nel mondo dal 2005 al 2013.

Maurizio Fermeglia è sposato con due figli, un maschio di 23 ed una femmina di 17. Ha svolto attività sportiva individuale (tennis, alpinismo, sci-alpinismo) e di gruppo (pallavolo, pallacanestro, è stato a lungo coordinatore del Soccorso Alpino ed è Accademico dal CAI. Ha svolto il servizio militare come sottotenente degli alpini ed è congedato con il grado di Capitano. E’ stato membro di un gruppo corale di musica rinascimentale e folcloristica dove suonava strumenti a corda.

Per maggiori informazioni e lista delle pubblicazioni  vedi il link alla pagina Web. .

Curriculum

Maggiori informazioni: www.mose.units.it .

Lista pubblicazioni

Progetti di ricerca

H index nel 2012: 24; numero di citazioni 1894; citazioni medie per oggetto 13.15 (WOS).